Crea sito

28d00e51-ac9e-4cbf-b956-e8cd1a7c27ff

Oggi viviamo immersi in una societa’ consumistica e tendiamo a considerare poco il senso del termine “mangiare” e ad ignorare del tutto quello del termine “nutrirsi”.
Due aspetti della vita che potrebbero sembrare la stessa cosa ma che, in realtà, esprimono concetti profondamente diversi.

“MANGIARE ” significa assumere cibo per placare lo stimolo della fame.
Uno dei problemi dei nostri giorni, a livello nutrizionale, è proprio il fatto che tendiamo a mangiare non più semplicemente per soddisfare il senso della fame, ma spesso e volentieri lo facciamo per golosità,  o per passare il tempo (magari davanti a un film), oppure durante lo studio, e ancora ancora nei locali serali, trovando nell’ atto di mangiare un’ottima scusa per creare l’occasione di socializzare.alimentazioneaumentobenecosadellaimplicamalemangiaremangiareperpubblicaspesastare
Mangiare è oggi un  atto edonistico,  l’uomo trae piacere dal cibo e spesso ne abusa cercando in esso sfogo e  consolazione.

“NUTRIRSI ” significa invece,  fornire al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno per funzionare in maniera corretta,  in termini di macronutrienti (proteine, carboidrati e lipidi)  e micronutrienti (vitamine, minerali).
In molti paesi, praticamente tutti mangiano, mentre sono relativamente pochi coloro che si “nutrono” in maniera corretta.    Quindi, in altri termini, nutrirsi significa mangiare gli alimenti che possono fornirci quei nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenere al meglio uno stato di benessere.

aloe-nutrilean

Se vogliamo essere in equilibrio ed avere una buona qualità di vita, la mente e il corpo devono essere in equilibrio (“mens sana in corpore sano”).
Un corpo mal nutrito non riesce a dare un impulso soddisfacente alla mente.
Per star bene ed avere una buona “qualità di vita”, abbiamo bisogno anche di un corretto esercizio fisico quotidiano, di pensieri positivi e di una buona e corretta nutrizione.

Per fare un paragone con un’automobile, se inseriamo un cattivo carburante, causiamo dei seri problemi al motore…lo stesso succede per il nostro organismo.

obesita-500x332

Una corretta alimentazione è fondamentale, ma di questi tempi essa fa acqua da tutte le parti.
Questo perché viviamo in uno stato continuo di stress,  viviamo in un ambiente altamente inquinato,  il nostro cibo è carente di sostanze nutrizionali.
La frutta e la verdura non sono quasi mai a km zero e nelle coltivazioni (magari intensive) si  usano spesso antiparassitari dannosi .
Dalla mancanza o dagli eccessi dei nutrienti nella dieta scaturisce una condizione di malnutrizione,  che potrebbe portare all’insorgenza di seri disturbi o patologie, come l’ipertensione, il rischio di infarto, l’ipercolesterolemia (colesterolo  alto), l’obesità e molte altre.
Ecco che entra in gioco la NUTRACEUTICA (dalle parole nutrizione e farmaceutica).
Ippocrate (V – IV secolo a.c.) diceva : “che il cibo sia la tua medicina”,  abbiamo bisogno di qualcosa che ci nutra in modo sano.

alternatif-tip-tamamlayici-tip-integratif-tip-1-dr-emel-gokmen

La Nutraceutica studia gli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana.
Un nutraceutico è un “alimento-Integratore” che unisce a componenti nutrizionali selezionati le proprietà salutari di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia.
Sostieni il tuo benessere con nutraceutici quali:
•Acidi grassi polinsaturi (omega-3,  omega-6,omega 9)
•Antiossidanti
•Vitamine
•Probiotici

Proteggi il tuo benessere,migliora la tua qualita’ di vita.
Integra la tua dieta con nutraceutici di qualita’, chiedi piu’ informazioni…..

Società del benessere ed Equilibrio del Benessere
 
The following two tabs change content below.
Architetto| | Direttore Scrum Italia Med | Titolare ART MARè

Ultimi post di Antonio Marchesi (vedi tutti)