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Il Team di Scrum Med si stà allargando, con sempre più medici, specialisti, naturopati, nutrizionisti, ma sopratutto molte farmacie, laboratori galenici, per dare vita al Progetto SYNESYA.

Cosa significa lavorare con il Team di Scrum Med

Significa favorire lo scambio di progetti ed idee, sovrapponibili, multilivello, multi centriche, ma sopratutto condivisibili.

Da dove partiamo

Oggi il mercato medico-farmaceutico è in una fase di “fame”, tutti cercano di trovare una soluzione per mantenere o incrementare l’afflusso di utenti o di incrementare gli utili. Ma questo mercato per effetto della crisi, e di mancate politiche commerciali, costringe le aziende a vivere uno stato di “Alexitimia”. Brutto da far assimilare e sovrapporre ad una Farmacia vero?  Ma purtroppo è la nuda e cruda verità!

L’effetto alexitimia aziendale

Mancano dati e punti di riferimento, il farmacista che tiene la barra, non sà esattamente dove si trova in questo grande oceano dell’incertezza, dove fa da padrona la menzogna e la paura. Anche i dati più banali risultano asserviti e modificati in funzione della migliore prestazione di vendita primaria, quindi verso la Farmacia, non verso l’utenete finale. Questo determina un depotenziamento del valore reale in quanto si cerca di fornire un dato per convicere il farmacista ad acquistare quel prodotto, ma non si danno valori reali sulle percentuali reali di possibile vendita. Proprio per questo motivo, molte strategie di vendita portano il farmacista ad avere un incremento sul “consiglio” piuttosto che sulla novità.

Questo dovrebbe far alzare il lanternino a tutti coloro che non si fermano al dato numerico, ma tendono a voler sapere dove si trovano posizionati sul mercato, dove possono dirigersi, e dove mettere la barra per raggiungere gli obiettivi.

Quali strumenti offriamo

Per rispondere a questa tipologia di farmacista Scrum Med propone un questionario, semplice ed efficace. Attraverso una anamnesi aziendale che possiamo identificare come la cartella clinica del paziente “azienda”. Attraverso la raccolta di questi dati, il farmacista identifica le seguenti risposte:

  1. Centri di costo fissi e sopprimibili
  2. Disfunzioni nei flussi in negozio
  3. Sprechi di tempo su azioni/lavoro che non portano al risultato
  4. Annullamento di “circuiti” comportamentalli che bloccano la vendita
  5. Analisi degli spazi e delle disposizioni in base al posizionamento/vendita riuscita
  6. Analisi della comunicazione interna ed esterna e sulla sua efficacia
  7. Identificazione di chi porta al risultato e chi lo blocca
  8. Identificazione di 20 grandi problemi aziendali e le loro soluzioni
  9. Identificare il cliente tipo
  10. Calcolare i flussi per tipologia cliente/stagionalità
  11. Monetizzare il magazzino
  12. Capire cosa ha funzionato, cosa si può misgliorare, cosa assolutamente scartare
  13. Identificare nuove aree di sviluppo del mercato
  14. Colpire mercati in cui non ci si è ancora mossi
  15. Quanto incide il marchio farmacia/affidabilità riconosciuta piùttosto che la pubblicità/acquisto d’impulso
  16. Mappare le aree che funzionano nello spazio negozio e quelle che non vanno
  17. Definire i tempi limite di vendita/persona e i tempi/mancata vendita identificando i motivi
  18. Valorizzare i punti di forza
  19. Strutturare una nuova strategia organizzativa di vendita
  20. Sviluppare un nuovo mercato a marchio

Questo è un processo che vuole coinvolte tutte le parti attrici che lavorano nella farmacia. Prevede una fase di analisi retrospettiva, ed una formazione ad impregnazione a sciame. Ovvero tutti i soggetti acquisendo un metodo ed una tecnologia nuova condivisa, scambiano informazioni sulle fasi di vendita e di mancata vendita, elaborando in un ciclo continuo di aggiornamento, la strategia generale. Il tutto acquista valore perchè si fonda sui bisogni reali del cliente, che molte volte non combaciano con la patologia o con la prescrizione medica.

Se siete interessati a partecipare al Progetto SYNESYA, registratevi e rispondete al questionario cliccando qui.

Il Progetto SYNESYA schematizzato per un “maratoneta”

Quali sono i bisogni primari di un maratoneta

  1. Tenere sotto controllo fisico, apparato locomotore, cuore, idratazione
  2. Avere un programma di allenamento che comprenda sforzo fisico+alimentazione
  3. Avere la Farmacia/Farmacista collegata con il Medico, con il Nutrizionista, con il Preparatore atletico
  4. Poter valutare lo sforzo/risultato

Come può avvenire tutto questo?

Attraverso l’utilizzo dell’applicazione SYNESYA, che unisce in un’unica finestra di controllo tutte le parti attrici. Aggiunge in tempo reale i dati dello sforzo fisico trasmessi dall’atleta, ma sopratutto tiene informate tutti i soggetti coinvolti in tempo reale attraverso un messaggio o una mail.

Come funziona nel dettaglio

Guardiamo la bacheca e cogliamo all’interno sulla sinistra tutte le cose da fare, in avviamento le cose che il maratoneta ha iniziato a fare, lo sprint su 7 giorni, in cui il nutrizionista inserisce cibo ed integratori, il medico inserisce gli aminoacidi, il maratoneta inserisce i dati della lettura del suo cardio-frequenzimetro.

 

Questo sistema consente di monitorizzare il cliente, di dargli una linea guida che noi chiamiamo (Linea Vita), ogni bacheca SYNESYA può essere personalizzata per tipologia di utente(running, yoga, karate, nuoto), per patologia (diabete, cardiopatia, allergia) e possiamo inserire nella linea vita i prodotti a marchio della farmacia.
Possiamo creare una bacheca SYNESYA per tutti i clienti, non sarà interattiva, ma solo una vetrina, dove far vedere uno o più programmi, diverse linee Vita (Detox, Potenza, Relax, Anallergic, ecc.) dove l’utente osserva e segue il Consiglio, acquistando la linea necessaria a far fronte per 1 mese al trattamento, con i prodotti a marchio. Se dopo il periodo trova i risultati, si può proporgli una SYNESYA Personalizzata, nella quale c’è interazione, e avrete il contatto con l’utente, sarete voi a guidarlo attraverso questi post-it tecnologici, attraverso un video, un’immagine, un consiglio.

Controllo

Questa è la parola riassuntiva, avrete il controllo delle linee, attraverso il semplice cellulare, potreste chiedere la collaborazione di un nutrizionista che vive negli Stati Uniti, e sarebbe collegato direttamente conm SYNESYA, apporterebbe le correzioni necessarie allo sviluppo dei risultati.

Strategia di risultato/vendita

Questo sistema consente di costruire una strategia condivisa, un metodo che se viene seguito si trasforma in un “comportamento” sociale, indifferentemente se riguarda il mangiar bene o il prendere un farmaco; è un sistema che tende al risultato, e tutti si muovono in quella direzione. Questo consente di fare leva psicologica sull’acquisto delle linee Vita, suddivise per gradi, per patologia, per specificità. Se non disponete di un laboratorio galenico, Scrum Med può mettervi in contatto con i migliori professionisti del settore. Può realizzare per voi i nuovi marchi, le linee ed il packaging.

Conclusioni – La Matrice

Questo è il risultato di 13 anni di sviluppo tecnologico, e applicazioni sociologiche sul campo. La potenza di ri-organizzare il futuro del farmacista e del paziente sarà nelle vostre mani. Adesso per adestrare nuovi farmacisti che per la prima volta si troveranno dietro al bancone, comporterà perdita di tempo e situazioni da risolvere/controllare. In questo caso il sistema SYNESYA semplifica anche questo. La bacheca che creerete per il paziente/cliente potrà essere personalizzata a vostro piacere, e una volta finita ed ottenuti i dovuti risultati, diventerà una “matrice” vendibile e replicabile all’infinito.

La stessa cosa potrete fare con i processi di vendita, la metodologia, la descrizione/formazione del vostro team presente in farmacia, ed ogni informazione sarà registrata nella bacheca SYNESYA, con questo sistema potrete trasferire competenze ed informazioni sempre aaggiornate e semplificate per chiunque arrivi per la prima volta a lavorare con voi. Le avrà a disposizione su qualsiasi supporto: telefonino, tablet, computer. Così potrà leggere tutti i vostri protocolli interni, e memorizzare le procedure.

Se siete interessati a partecipare al Progetto SYNESYA, registratevi e rispondete al questionario cliccando qui.

Progetto SYNESYA
 
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Sociologo del lavoro | | Prof. di Informatica Applicata e Stampa 3D | Co-CEO di Soluzioni Magazine | Pres. Scrum ITALIA

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